Davide Franceschini
Co-founder at Timecore – 3D & VFX Artist
Dopo il diploma di liceo artistico, nel 2002 mi diplomo in industrial design all’Istituto Europeo di Design di Milano portando alla tesi un progetto sviluppato in collaborazione con Lego Italia.
Durante il mio percorso accademico, comincio a lavorare per Naima Studio dove seguo la realizzazione di siti internet, loghi e pubblicità in generale.
In seguito, in concomitanza con il terzo anno di IED, inizio a lavorare per Sowre Italia dove rimango fino al 2006 occupandomi dello sviluppo di siti internet.
Nel frattempo, nel 2004 decido di specializzarmi nel campo del 3d e l’anno successivo porto a termine con successo il Master di 3d Studio Max per modellazioine ed animazione 3d. Porto l’esperienza appena acquisita in azienda e inizio a dedicarmi assiduamente alla modellazione 3d, soprattutto legata al mondo pubblicitario.
Nel 2006 vengo assunto da Infinity Studios come modellatore e animatore 3D di ambienti per l’architettura e il design.
La mia passione per il mondo del 3d cresce sempre di più, ma riscopro contemporaneamente anche la mia vena artistica come disegnatore e inizio a dipingere numerose opere d’arte su tela e su altri supporti. Sperimento tanto sui materiali e le tecniche di pittura ed arrivo così ad appassionarmi anche al disegno digitale dipingendo su tavoletta elettronica.
Le mie numerose competenze mi permettono negli anni successivi di entrare a far parte dello studio Multi Media Net srl. Qui rimango per quasi 15 anni e cresco tantissimo a livello professionale. Divento presto supervisore per gli effetti speciali e professionista in video e post produzione televisiva.
Grazie a Multi Media Net ho collaborato con aziende molto importanti a livello di Mediaset e Sky per quanto riguarda modellazione 3d, creazione di scenografie virtuali, logo animation, color correction, spot televisivi e video aziendali.
Negli anni divento anche supervisore delle macchine di rendering per Virtual Set e responsabile dell’area grafica.
Questi anni sono serviti per specializzarmi su moltissimi programmi di modellazione, visual effects e grafica e mi hanno permesso di creare la figura professionale che svolgo oggi.
Attualmente sono proprietario insieme a mia sorella della società Timecore, dove svolgo tutti i lavori di modellazione 3d, render, video produzione e scenografie virtuali.
Sono una persona creativa e professionale, ho diverse passioni, tra le quali, il making, lo skateboarding e la pittura.
During my academic years at the prestigious European Institute of Design in Milan I worked on various advertising projects and designed websites and logos for Naima Studio and Sowre Italia.
I have provided 3D modelling for the advertising world since 2004 after completing the 3D Studio Max Master in 3D modelling and animation.
In 2005 I joined Infinity Studios focussing on 3D modelling and animation where I continued to explore and learn about 3D and its myriad of applications within architecture and design.
At that time I also began to draw and paint on canvas on a daily basis, cultivating my artistic side. Combining my passion for 3D and my artistic skills, brought me to experiment with different materials and techniques including digital drawing on electronic tablets and pen displays.
From 2006 the bulk of my career was then spent at Multi Media Net Srl where I managed a team focused on special effects and video production. At Multi Media Net I managed the relationships with leading Italian media companies Mediaset and Ski Italia with regards to 3D modelling, virtual set, logo animation, color correction, tv adverts and corporate videos. At the same time, I led Multi Media Net’s work on rendering for virtual sets and graphics.
With my sister Elisa, I founded Timecore where I am the primary contact for 3D modelling, rendering, video production and virtual sets.
In my free time I love carving, skateboarding, snowboarding, painting and everything that you can see at my TIMECORE MAKER WORKS page!
TIMECORE MAKER WORKS
Woodwork & Maker
In this YouTube channel I do video tutorials on DIY ! In my small garage I build useful things and show the creation processes.
ART
Traditional and Digital Art
Realization of traditional and digital 2D drawings. Concept Art, Digital Art, Drawings, Painting, Tattoo, Portrait, Storyboard
| Education and Training |
(1998)
Diploma di maturità artistica conseguito nel 1998 presso il Liceo Artistico “Umberto Boccioni” di Arese (MI).
(1999 – 2002)
Diploma in Industrial Design conseguito presso “l’Istituto Europeo di Design” di Milano.
Progetto di tesi sviluppato per la società “LEGO Italia”: Un gioco per bambini inferiori ai 4 anni.
(2004 – 2005)
Attestato al corso di 3D Studio Max (modellazione e animazione 3D) ottenuto presso “l’Istituto Europeo di Design” di Milano.
| Professional Experience |
(2001 – 2002)
Web Designer – Naima Studio
Durante il 3° anno di scuola ho collaborato con la Naima Studio.
Realizzazione siti internet, studio di loghi e pubblicità.
(2002 – 2006)
Web Designer – Sowre Italia – Sowre Svizzera
In contemporanea alla preparazione del progetto di tesi.
Creazione cd multimediali, siti web realizzati in Flash e html.
Rendering 3D destinati alla pubblicità.
(2006 – 2007)
3D Graphic designer – Infinity Studios s.n.c.
Modellatore e animatore 3D di ambienti, architettura e design.
(2007 – 2019)
Responsabile Area grafica e creativa – Multi Media Net Srl
Supervisore effetti speciali.
Modellatore e animatore 3D: architettura, design e ambienti virtuali.
Logo animation, animazioni per spot televisivi e video aziendali.
Supervisore delle macchine di rendering per Virtual Set.
(2020)
Together with my sister we are owners of Timecore
| Specializations |
Real-Time 3D Low Poly, Texture Mapping and UV Mapping
High Poly, Sculpting and Painting
Digital Painting 2D and Drawing
VFX (Green Screen, CG Multi-Pass), Motion Graphics and Title Design, Particle Systems and Dynamics, Camera Tracking 3D, Color Correction and Grading, Supervising Compositing and CG teams, On-Set VFX Supervision
| Software Skills |
Autodesk 3D Studio Max, ChaosGroup Vray, Autodesk Arnold Render, Autodesk Mudbox, Unity, Unreal, Luxion KeyShot
Autodesk Sketchbook Pro, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator
Adobe After Effects, Adobe Premiere
Imagineer Systems Mocha, Foundry Nuke
Blackmagic DaVinci Resolve
| Main After Effects Plugins Skills |
Red Giant Suite, Video Copilot Suite
| Main 3ds Max Plugins Skills |
Chaos Group Vray and PhoenixFD, Autodesk Arnold Render
Afterworks Sitni Sati FumeFX, RayFire Studios, Next Limit RealFlow 3ds Max
| Hardware Skills |
Technical hardware, creating and maintaining development machines
(workstations, render farm, virtual set, server)
| Awards and Recognitions |
These are all the awards and recognition received over the last few years
Curated galleries of top creative work. Powered by Behance
Out of the frame, Painting – Beautiful Bizarre Magazine – Facebook and Instagram page
Rat Project – Autodesk 3ds Max, Facebook cover image (600.000 Fans)
Interview on http://mariagraziadenaro.altervista.org/blog/l-arte-davide-franceschini/
Colectivo Bicicleta
Ilustración 3D y personajes de DAVIDE FRANCESCHINI
Ilustración y excelentes personajes digitales desde Italia…
www.colectivobicicleta.com/2014/07/Ilustracion-3D-de-DAVIDE-FRANCESCHINI.html
Filippo Project
V-Ray Workshop Top 5
The best works chosen by V-Ray Workshop judges.
www.evermotion.org/articles/show/8731/v-ray-workshop-top-5-march-9-2014-
Interview on Your Cavern blog
blog.yourcavern.com/timecore-artworks-davide-franceschini/
Detective Project
Cover image of the Facebook page
Autodesk 3ds Max
Native Girl Tattoo and Lady Bird drawing
Juxtapoz Magazine Online
www.juxtapoz.com/erotica/davide-franceschinis-tattooed-beauty
www.juxtapoz.com/erotica/davide-franceschinis-lady-bird
Babydoll (Emily Browning) – Sucker Punch Digital painting
Bizarre Magazine UK – Christmas 2013 – issue 209 (Xmas Special)
www.blackthorncommunications.com/bizarre-209-christmas-2013
Camilla Project
Cover image of the Facebook pages
Autodesk Media & Entertainment and Autodesk Mudbox
November 2013 – Autodesk Artist Of The Month
Voodoo Doll Project
October 2013 – 3D Artist of the day. Published on 3D World, Creative Blog and 3D Artist Italia
Through this link, you can read my full interview.
Breathless Project
Published on 3D Artist Italia
T51 Tricycle Project
July 2013 – Published on 3DTotal Galleries and rewarded with 3DTotal Excellence Award
Butterfly Gun Project
Published on 3D WORLD MAGAZINE for the 2013 April number
Through this link, you can read my full interview.
Butterfly Gun Project
Published on 3D ARTIST MAGAZINE for the issue 53
Blade Project
Published on Computer Grafica Magazine for the issue 90